FLASH2

Ufo ad Istanbul: nuova invasione aliena in post-produzione

martedì 24 gennaio 2018 Scienze Fanpage Foto: Scienze Fanpage

ISTANBUL - Sul ponte dei Martiri, che collega attraverso il Bosforo la città di Istanbul in Turchia, sarebbe stata avvistata una astronave aliena di ingenti dimensioni. Tutto questo in pieno giorno con il traffico sottostante e un paio di elicotteri a monitorare la scena. I fatti si sarebbero svolti proprio questo mese. Sbatti l'Ufo in prima pagina   
Le immagini sono state lanciate dal canale YouTube “section 51”, un nickname che non ci suona per niente nuovo. L’autore infatti è stato l’ideatore di numerosi fake ufologici, come illustrato anche da Scott Brando che ha segnalato la sua ultima impresa su Twitter. E’ interessante constatare come l’oggetto cambi dimensione a seconda della prospettiva solo da un taglio all’altro del filmato, infatti stiamo ovviamente parlando di una produzione realizzata in Cgi, operazione ormai accessibile ad un ampio pubblico. Per quanto l'autore sia molto bravo nella realizzazione delle sue "opere", queste conservano tutti i difetti dei moderni effetti speciali cinematografici: sanno troppo di plastica.
Qual è la fonte originale? Potremmo chiudere la questione in questo modo: si tratta evidentemente di un "Ufo in post-produzione" che riesce comunque a catturare la creduloneria di migliaia di utenti. Ma si protebbe obiettare che lo stesso ragionamento viene fatto anche da chi pretende di negare gli allunaggi delle missioni Apollo. La differenza sta nell'analisi delle fonti originali. Da dove è stato tratto quindi il filmato? e in che contesto. Il video originale da cui è stato tratto il fake è stato segnalato da Matt Bornong. L'utente "MK Stock" lo caricò sul sito Videohive, dedicato alla condivisione a pagamento di “stock footage”, immagini di repertorio da poter riutilizzare per vari scopi, sia nel campo dell’informazione che in quello della rielaborazione in Cgi. Il filmato è stato caricato il 4 agosto 2017.