Azerbaijan

Italia primo partner

23 gennaio 2018 Barbari Cassani/Notizie Geopolitiche Ufficio sta Foto: Panorama

ROMA - Pubblicati i dati del Comitato Statale per le Dogane dell’Azerbaigian. Secondo questi ultimi, nell’anno appena concluso il commercio bilaterale Azerbaigian-Italia è stato di 4.7 miliardi di dollari, pari al 20.91% del commercio totale dell’Azerbaigian.
L’export dall’Azerbaigian verso l’Italia è stato di 4.4 miliardi di dollari, corrispondente al 31.90% dell’export totale dell’Azerbaigian.
L’import dell’Azerbaigian dall’Italia si è assestato in 318 milioni di dollari, che è il 3.63% dell’import totale dell’Azerbaigian.
In base a questi dati l’Italia si conferma primo partner commerciale, prima destinazione dell’export e settimo fornitore dopo Russia, Usa, Turchia, Cina, Ucraina, Germania. Quindi è il secondo fornitore tra i paesi dell’Ue dopo la Germania.
Considerando che nel 2016 il commercio bilaterale era di 1.8 miliardi USD nel 2017 si registra un aumento del 232%.
Più in generale il fatturato commerciale dell’Azerbaigian con i suoi cinque principali partner commerciali ha raggiunto quota di 6.8 miliardi di dollari.
Da evidenziare che secondo i dati elaborati in Italia da Confartigianato, l’Azerbaigian è anche il primo Paese fornitore di petrolio greggio all’Italia, con una percentuale pari al 18.6% del totale importato.