Zoom

Presentazione del libro su Fausto Zonaro

martedì 31 gennaio 2018 Istituto Italiano di Cultura Foto: Cornucopia Magazine

ISTANBUL - Un Ponte di Arte e Cultura tra l’Italia e la Turchia: Il Cavalliere Capo Pittore Fausto Zonaro
La presentazione del libro Sarayýn Son Baþressamý Fausto Zonaro-Ýkbȃlden Ýdbarȃ della Prof.ssa Dr. Fatma Ürekli
Interlocutori:
Prof.ssa Dr. Fatma Ürekli (L’autrice del libro)
Prof. Yalçýn Karayaðýz (Il rettore di MSGSÜ)
Dr. Paolo Girardelli
Dr. Eugenio Lo Sardo
Spiegazione dell’evento:
Questo libro vuole essere un ponte di arte e cultura tra l’Italia e la Turchia. Determinati temi che fino ad oggi erano stati trascurati nelle recenti ricerche sul capo pittore del serraglio ottomano Fausto Zonaro, sono stati riconsiderati per la prima volta dal punto di vista di un accademico e di uno storico. Questi temi sono stati letti sotto una nuova luce e alcune considerazioni errate sul pittore sono state rilette alla luce di documenti dell’Archivio Ottomano del Primo Ministero.
Nel libro è stato riprodotto per la prima volta anche “l’Album dei Soldati Ottomani” contenente i disegni all’acquarello del pittore cavalliere che ha passato 19 anni della sua vita a Istanbul come capo pittore del serraglio.
Per la presentazione, accanto alla prof. ssa Ürekli saranno presenti un accademico turco e uno italiano.
Fatma Ürekli ha ottenuto nel 1987 la laurea in Storia presso Facoltà di Lettere dell’Università di Istanbul, dove ha conseguito anche un master con la tesi “Struttura sociale degli Ottomani e Tanzimat” (1990) ed un dottorato con una dissetazione sulla “Fondazione dell’Accademia di Belle Arti e l’importanza nell'educazione turca”. Tra 1987-1990 ha lavorato come esperto presso l’Archivio Ottomano, quindi è stata nominata ricercatrice presso la cattedra di  “Storia del Medioevo” della facoltà di Lettere dell’Università Mimar Sinan. Tra 1994 e 2004, ha lavorato anche all’Università di Manas (Kýrghizistan-Turchia) come visiting scholar. Dal 2014 è docente ordinario, attualmente a capo del dipartimento di storia. Ha pubblicato diversi articoli e libri, sulla storia ottomana, sull’educazione, sulla cultura e sulle strutture culturali.

Traduzione simultanea

Informazioni

Data: Lun 19 Feb 2018
Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Ingresso : Libero
Luogo: Sala teatro Casa d'Italia
Tags: Presentazione