Istituto Italiano di Cultura

IMMAGINI DI ELIO MONTANARI  

TURCHIA
_________ 

Immagini di Elio Mon.......

Martedì, Martedì 07, 2011
Ankara - Istituto Italiano di Cultura
Foto - Elio Montanari

L’Istituto Italiano di Cultura di Ankara ospita da oggi nei locali della Biblioteca la mostra del Maestro Elio Montanari. La mostra intitolata “Indici. Diyarbakýr-Istanbul” è  resterà aperta al pubblico sino a giorno 31 agosto 2011.
L’opera del Maestro Montanari é stata selezionata per essere esposta alla 54^ Biennale di Venezia, nel Padiglione Italia, che quest’anno per la prima volta varca i confini nazionali e diventa “Padiglione dell’Italia nel mondo” ospitando al suo interno una serie di video dove vengono mostrate le 89 mostre organizzate in altrettanti Istituti Italiani di Cultura sparsi sui cinque continenti. 
Il Maestro Elio Montanari nato a Ravenna il 4 marzo 1944 vive e lavora a Istanbul; l’artista ha dedicato il suo interesse ad un sapere pratico della Fotografia Chimica fondato sullo studio di procedimenti obsoleti che ritiene capaci di rivelare la sostanza del Fotografico. Intento del suo apprezzato lavoro é quello di documentare lo sviluppo di un luogo già testimone di civiltà molto antiche ed ora coinvolto dai processi della modernità. Il precedente progetto é su Diyarbakýr stato arricchito dalle suggestive foto di Istanbul, città nella quale il Maestro vive e con la quale ha stabilito un intenso rapporto.
Nelle foto di Montanari il tempo e lo spazio si sfiorano, così come il vecchio e il nuovo, le forme deboli dell’insediamento umano destinate a scomparire, edifici storici ed antiche mura accanto all’intelaiatura dell’urbanesimo futuro, il risultato é suggestivo, un condensato di emozioni senza tempo.   “INDICI. DIYARBAKIR-ISTANBUL” IMMAGINI DI ELIO MONTANARI     Tipo di attivita’: Mostra d’arte Data e ora: 7giugno 2011 pre 18:00 Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Ankara ------------------------------------------------------------------------------------           ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ANKARA www.iicankara.esteri.it
Tel: +90 312 446 51 78 / 19
E-mail: press.iicankara@esteri.it