TURCHIA
_________
OTTOMANIA Cresce la moda delle........
Lunedì, Giugno 04, 2012
ANKARA - Francesco Cerri/AnsaMed
FOTO - media02.tvtrips.it
____________________________________________________________
Si parla, solo per Istanbul, di 350 unioni alcune delle quali di
eccezionale magnificenza come quelle del figlio del miliarda......
____________________________________________________________
Una delle sale del Kempiski dove si fanno ricevimenti di matrimonio
''Ottomano è bello'': a quasi un secolo dalla caduta nel 1923 del sultano Mehmet VI, ultimo erede dei signori della Sublime Porta a esercitare il potere, il mondo arabo riscopre la tradizione, la cultura e perfino i matrimoni ottomani.
A trainare il fenomeno, scrive il quotidiano <Sabah>, è non solo la crescita esponenziale di Ankara quale nuova potenza regionale, ma anche e soprattutto il boom delle soap televisive turche, che spopolano lungo tutta la costa sud del Mediterraneo.
Molte sono ispirate ai secoli gloriosi in cui i Sultani di Istanbul controllava un impero enorme, i cui confini andavano dall'Asia centrale all'Europa balcanica, all'Africa del Nord.
L'ultima grande telenovela turca, ''Muhtesym Yuzil'' (Il Secolo Magnifico) - splendore, vita, guerre e amori del Sultano Suleiman il Magnifico nel 16mo secolo - tiene incollati al piccolo schermo telespettatori, e soprattutto telespettatrici, di 45 Paesi, tutto il mondo arabo, e non solo. E con le soap televisive, si diffonde la nuova 'ottomania', spiega lo storico Murat Yasar. Uno dei fenomeni colletarali è la moda dei matrimoni ottomani, celebrati se possibile nello scenario dei palazzi delle più belle città turche, soprattutto a Istanbul. Per quest'anno sono già programmati, solo nella metropoli del Bosforo, 350 matrimoni ottomani di coppie straniere, per lo più arabe o comunque musulmane, molti dei quali con centinaia di invitati, e bilanci fra i 150mila e i 2 milioni di dollari, precisa <Hurriyet>. Così il 15 giugno si sposa alla ottomana, negli ambienti da mille e una notte del palazzo Ciragan di Istanbul, sul Bosforo, il figlio del miliardario indiano Irfan Abdul Razak Allana, re dei surgelati e del 'dry food'. Sono previsti 750 invitati, in arrivo da Mombai, Londra, New York, Abu Dhabi, costumi ottomani, danze di dervisci rotanti, cucina dei sultani. Alcune società turche si sono specializzate nell'organizzazione delle nozze ottomane per stranieri, anche all'estero, in particolare negli Emirati. Nel mondo arabo, spiega Sabah, stanno ''togliendo il tappeto da sotto i piedi'' delle ditte britanniche, finora preferite per l'organizzazione delle nozze chic di emiri e altri Vip.