Turchia_ieri_oggi_domani.gif Home|E-Mail|PAROLA AI LETTORI
FIRMA IL LIBRO DEGLI OSPITI

BOLLETTINO DI INFORMAZIONE
DIRETTORE
: PIERO INCAGLIATI - VICEDIRETTORE: STEFANO BAROCCI -
EDITORE: CARLO FILIPPINI
PUBBLICHE RELAZIONI
: OMER ENGIN AS - COLLABORAZIONE GRAFICA: NICOLA QUATTRINI
PIAZZA SAN SILVESTRO,13 00187 ROMA TEL. (39) 06/6784018 FAX (39) 06/97252405
SITO INTERNET: www.turchiaoggi.com  www.e-turchia.com   E- MAIL: pietro.incagliati@fastwebnet.it

METEO

 

 MERIT Crystal Cove -  HOTEL & CASINO *****

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

CHANGE

 

 MERIT CYPRUS GARDENS - Holiday Village

Turkey with Magister Tours

 


powered by FreeFind

Enlargement e Commissione Europea

Firma il Libro degli Ospiti di Turchia Oggi

PESARO-URBINO: UN ANELLO CON LA TURCHIA
PESARO-URBINO: UN ANELLO CON LA TURCHIA

Turquie Européenne

SPAZI PER VIVERE
TURCHIA COM'ERA
UNA META AL GIORNO
INFORMAZIONI
RICORRENZE
TUTTA ISTANBUL
ZONE FRANCHE
OROSCOPO

Istanbul Café: politica economia  attualità cultura storia musica cinema teatro turismo tradizioni arte cucina curiosita'

Turkish Embassy at Washington DC  

www.viaggiatorionline.com

Firma il Libro degli Ospiti di Turchia Oggi

PESARO-URBINO: UN ANELLO CON LA TURCHIA
PESARO-URBINO: UN ANELLO CON LA TURCHIA

Turquie Européenne

SPAZI PER VIVERE
TURCHIA COM'ERA
UNA META AL GIORNO
INFORMAZIONI
RICORRENZE
TUTTA ISTANBUL
ZONE FRANCHE
OROSCOPO

Istanbul Café: politica economia  attualità cultura storia musica cinema teatro turismo tradizioni arte cucina curiosita'

Turkish Embassy at Washington DC  

www.viaggiatorionline.com

Firma il Libro degli Ospiti di Turchia Oggi

PESARO-URBINO: UN ANELLO CON LA TURCHIA
PESARO-URBINO: UN ANELLO CON LA TURCHIA

Turchia

<TURCHIA OGGI> - A PARTE LA DOCUMENTAZIONE DELL'AMBASCIATA DI ITALIA AD ANKARA E DELL'ICE DI ISTANBUL - SI  AVVALE PER LE NOTIZIE E GLI ARTICOLI RIPORTATI SUL SUO WEB, E NATURALMENTE RELATIVE ALLA TURCHIA, DELLE NEWS GIA' APPARSE  IN ALTRI SITI O GIA' PUBBLICATE SU QUOTIDIANI E RIVISTE. NON FA ALTRO CHE ASSEMBLARLE, NELLA CONVINZIONE CHE SIANO DI MAGGIORE UTILITA' PER QUANTI HANNO UN QUALCHE INTERESSE PER QUESTO PAESE. <TURCHIA OGGI>, AD OGNI MODO, E' SEMPRE A VOSTRA DISPOSIZIONE.

 

 

ECONOMIA

 

 

SISTEMI
DI DIFESA
PER LA MARINA
TURCA

<OTO MELARA>:
UN CONTRATTO 
DA 50 MLN (EURO)

           

"<Oto Melara> ha firmato in Turchia un contratto da oltre 50 milioni di euro per la fornitura di sistemi di difesa per la marina turca". Lo ha annunciato il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica Pierfrancesco Guarguaglini durante un incontro con gli analisti aggiungendo che, sempre in Turchia, Telespazio sta discutendo di possibili accordi nel settore satellitare. (Tgfin)

 

 

 

 

 

 

 

ACCORDO
TURCHIA-UCRAINA

PROGRAMMASPAZIALE

Turchia ed Ucraina insieme nell'esplorazione spaziale. Sono solo i primo passi ma il Paese della Mezzaluna e l'ex Repubblica sovietiva hanno firmato accordi per futuri investimenti e per produrre insieme navi spaziali e, forse, anche energia nucleare. Stando a quanto reso noto dall'Alta commissione per la Scienza e la Tecnologia, fino al 2014 sono previsti stanziamenti per circa 750 milioni di euro che saranno gestiti dalla Tubitak, Centro turco per la ricerca.
Le due nazioni si sono impegnate non solo a mettere a disposizione il denaro sufficiente a coprire i costi ma a incoraggiare ricerche scientifiche ed altri programmi comuni, nonché a creare le strutture per portarli avanti. (Apcom)

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<AZIMUT>VUOL CRESCERE ALL'ESTERO

INVESTIMENTI LA SCELTA DI ENTRARE IN TURCHIA ATTRAVERSO UN PARTNER PRODUTTIVO E DI ESPERIENZA COME IL GRUPPO <KARSAN>.

 

Successo nei Paesi emergenti e crescita degli investimenti, portafoglio ordini oltre il miliardo e mezzo, valore della produzione che supera gli 800 milioni. Con questi numeri, dichiarati nel corso della conferenza stampa annuale, il gruppo Azimut-Benetti (Azimut Yachts, Atlantis, Benetti Yachts) si è presentato al 30° Festival International de la Plaisance di Cannes. Credenziali che spiegano "i fattori chiave che stanno alla base della crescita del gruppo", come ha sottolineato il presidente Paolo Vitelli. Oggi il gruppo è impegnato nell’ompliamento della copertura geografica della sua rete di vendita.
Attualmente, infatti, è presente in 67 Paesi con ben 38 uffici, investendo soprattutto in Cina e nominando nuovi distributori in India, Sudafrica e Sud Corea. Già individuato, e collaudato, il partner produttivo. Si tratta del gruppo industriale Karsan, in Turchia, che collaborerà attraverso la sua divisione nautica Sirena Marine per la produsione di imbarcazioni nel range dei 40 piedi (oltre i 13 metri).
"La scelta di entrare in Turchia attraverso un partner produttivo con un’esperienza collaudata quale Karsan - ha detto l’ad Federico Martini - si integra con una più ampia strategia di global sourcing, senza peraltro intaccare gli ambiziosi piani di sviluppo nel 

nostro Paese".
E i piani di sviluppo sono sostanziosi. Azimut-Benetti, infatti, prevede il lancio di 25 nuovi modelli nei prossimi tre anni. Piani di crescita, compreso l’ampliamento delle sedi produttive, sostenuti da investimenti pari a 220 milioni di euro nel periodo 2008-2010.
Nell’esercizio nautico appena concluso va segnalato il lancio in anteprima mondiale di Azimut 103-S a Dubai, barca che verrà presentata al prossimo salone di Genova. E sarà proprio Genova il primo palcoscenico per i due nuovi modelli della gamma Flybridge: Azimut 58’ e Azimut 95’.
"Siamo costantemente impegnati - ha concluso Paolo Vitelli - nello sviluppo di nuovi prodotti che rispondano alle esigenze di un mercato sempre più consapevole e attento, nell’ampliamento della copertura geografica per garantire assistenza in qualunque parte del mondo e nella ricerca e sviluppo per fornire soluzioni d’avanguardia". In particolare gli investimenti in ricerca e sviluppo si concentrano sull’applicazione delle fuel cell, una tecnologia che permetterà di equipaggiare gli yacht con generatori di energia elettrica alimentati a idrogeno. Questa innovazione consentirà di ridurre notevolmente l’impatto ambientale. I test sono in corso sulla barca-laboratorio Azimut 50-K. (Antonio Risolo/
Il Giornale.it)

 

 

 

 

 

 <ATRADIUS> SBARCA IN TURCHIA

ISTANBUL  TRA I LEADER MONDIALI NEL SETTORE DELL'ASSICURAZIONE DEL CREDITO E DELLA GESTIONE 
DEI CREDITI, HA OTTENUTO L'AUTORIZZAZIONE AD
OPERARE NEL PAESE DELLA MEZZALUNA

<Atradius>, tra i leader mondiali nel settore dell’assicurazione del credito e della gestione dei crediti, ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa credito per il mercato interno ed all’esportazione in Turchia.
La sede turca di <Atradius> situata a Istanbul, opererà a favore delle società turche e delle filiali locali di società internazionali in tutto il Paese e sarò guidata da Selda Eke che ricoprirà la funzione di Country Manager. In precedenza, Selda Eke ha lavorato per <Aon Risk Services>, Istanbul, nel settore della Gestione dei rischi e dello Sviluppo commerciale dei Prodotti finanziari e delle Istituzioni finanziarie. 
Grazie alla rapida espansione dell’economia turca, il numero di imprese che assicurano i propri crediti commerciali è in continua crescita. Attualmente, il tasso di penetrazione commerciale dell’assicurazione del credito, utilizzata per lo più dai Paesi dell’Europa occidentale, assai modesto in Turchia. Thomas Langen, direttore regionale <Atradius> per la Germania e l’Europa centrale e orientale, ha dichiarato: "La Turchia è una delle stelle nascenti dell’economia mondiale. Grazie alla sua posizione centrale fra l’Europa, l’Asia ed i Paesi del Golfo, questo Paese ha migliaia di anni un vero crocevia commerciale. Grazie alla sua sede di Istanbul, <Atradius> intende ora offrire il proprio supporto alle imprese turche ed alle imprese internazionali che mirano ad entrare in nuovi mercati".
Isidoro Unda, presidente del Consiglio d’amministrazione e Ceo di <Atradius> N.V. ha dichiarato: "Poter iniziare presto le nostre attività in Turchia costituisce un importante passo nella messa in atto della nostra strategia di crescita mondiale. Atradius offre servizi di assicurazione del credito in 40 Paesi, ricoprendo in questo modo un importante ruolo nell’assicurare la crescita del commercio mondiale". I servizi di Atradius in Turchia sono rivolti ad imprese ed esportatori, i quali mirano a ridurre il rischio di ritardi di pagamento o di mancato pagamento dei loro crediti commerciali. (www.eurofinanza.it)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il settore dell'abbigliamento turco, colpito da un cambio con euro e dollaro non particolarmente favorevole, sta contrastando questa tendenza con un insistente ed assiduo tour delle principali capitali della moda mondiale (Duesseldorf, Londra, Las Vegas, Mosca, Parigi) da parte dei suoi rappresentanti, con lo scopo di reperire nuove quote di mercato. Il Presidente dell'influente Ass.ne dei Produttori ed Esportatori di Abbigliamento di Istanbul, Suleiman Orakcioglu, ha evidenziato in proposito che i successi recenti dell'export turco (1.5 miliardi di dollari nel solo mese di agosto) sono dovuti alla costanza e all' abilità degli esportatori turchi di operare con successo sui mercati mondiali, in special modo su quelli più sofisticati e competitivi come Giappone, UE e Stati Uniti. L'export turco di abbigliamento e tessili nei primi otto mesi dell'anno in corso è cresciuto del 16% rispetto allo stesso periodo del 2006, mentre nei mesi di luglio e agosto l'incremento è stato superiore al 20%. Il target finale per quest'anno sarà quello di superare quota 16 miliardi di dollari; l'obiettivo che si pongono gli industriali dell'abbigliamento per i prossimi anni è quello di raggiungere almeno 20 miliardi di dollari di export annuo. (Ice Istanbul)
 

ABBIGLIAMENTO
TURCO

COME
COMPETERE
A LIVELLO 

MONDIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACCORDO FIRMATO

RAFFORZATI I RAPPORTICOMMERCIALI TRA PAESI ISLAMICI

Cinque Stati islamici (Turchia, Giordania, Tunisia, Emirati Arabi Uniti e Guinea), nell'ambito dell'accordo sul sistema delle preferenze tariffarie fra paesi aderenti all'Oic (The Organization of Islamic Conference), hanno firmato un accordo che tende a facilitare gli scambi fra questi paesi. Secondo il ministro del Commercio Estero turco Kutsad Tuzmen, che è stato il vero motore del negoziato, entro il 2009 tutti i paesi aderenti all'Organizzazione della Conferenza Islamica, firmeranno quest'accordo che renderà più semplici e trasparenti i rapporti economici e commerciali fra Paesi "fratelli". "...Con l'accordo appena firmato (The Tps/Oic Rules of Origin Agreement) abbiamo completato la cornice legale per la realizzazione di un sistema di tariffe preferenziali fra Paesi musulmani...l'accordo consentirà una liberalizzazione degli scambi commerciali e degli investimenti fra Paesi "fratelli"..." ha sottolineato il ministro ribadendo infine che i Paesi islamici debbono collaborare sempre più fra loro in campo economico e commerciale, per fronteggiare al meglio alcuni fenomeni non positivi della globalizzazione (Ice Istanbul)

 

 

 

 

 


LE MIREDI <ARCELMITTAL>

ACCIAIO  Punta ad acquisire il 51% della compagnia di distribuzione del settore siderurgico <Rosak>

Il gigante mondiale dell'acciaio, <ArcelorMittal>, ha intenzione di acquisire il 51° della compagnia di distribuzione del settore energetico turco <Rosak>, come si apprende da un comunicato ufficiale della società. Si attendono adesso le autorizzazioni delle autorità competenti e <ArcelorMittal> ritiene che l'affare si concluderà entro il 2007.
L'acquisizione, secondo Pour Gonzalo Urquijo, direttore generale del gruppo <ArceloMittal> permetterà alla società di "soddisfare la domanda nel settore siderurgico, un settore che ha una crescita molto rapida. L'edile è molto dinamico, con un aumento superiore al 10%. L'acquisizione della partecipazione di <Rosak> permetterà alla nostra attività di distribuire i nostri prodotti in tutto il paese, raggiungendo la capacità nel 2010".
<ArcelorMittal> è già adesso il principale fornitore di <Rosak>. La socuetà di distribuzione turca ha cinque filiali sul territorio: a Gebze, Ikitelli, Eregli, Iskenderum e Izmit. (Apcom)

 

 

 

 

 

 

 

I DATI DEL TURKSTAST

+5% IL REDDITOPRO-CAPITE

L'ufficio statistico turco (TurkStat) , ha comunicato che il reddito pro-capite raggiungerà a fine anno la somma di 6.000 $ , mentre il Pil supererà per la prima volta i quattrocento miliardi di dollari (410.7 miliardi di $). Inoltre, ove la popolazione restasse sotto i 70 milioni -a fine anno- il reddito pro-capite potrebbe raggiungere e forse superare, i 7.000 $ (TurkStat indica però più probabilmente circa 74 milioni di abitanti a fine 2007). Nel contempo, è stato pubblicato il dato relativo alla crescita del PIL nel secondo trimestre di quest'anno (+3.9%), nettamente inferiore alla crescita avuta nel primo trimestre (+6.9%)ed alle stime di alcuni analisti finanziari. Si deve peraltro precisare che la Banca Centrale Turca ha rivisto al ribasso il dato della crescita del Paese a fine anno (+5%) rispetto al preventivato +6.5%. (Ice Istanbul)

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMERA
DI COMMERCIO
DI ISTANBUL

 

INTESASUI PRESTITI CON <BANK ASYA>

La banca di investimenti <Bank Asya> e la Camera di Commercio di Istanbul (Ito) hanno firmato un accordo per la fornitura di prestiti rapidi ad un prezzo ragionevole agli iscritti alla Camera stessa. In seguito all'accordo <Bank Asya> ha stanziato oltre 200 milioni di lire turche (quasi 113 milioni di euro) in prestiti agli aderenti alla Ito. Ciascun imprenditore può garantirsi prestiti fino a 250.000 lire (141.000 euro). La banca approverà domanda di prestito in due giorni per cifre sotto le 150.000 lire (euro) e in tre giorni per cifre superiori. Gli iscritti alla Camera di commercio di Istanbul potranno ottenere un prestito per materiale d'ufficio, veicoli, materie prime, beni commerciali, macchinari, software e hardware. Inoltre, prestiti non monetari a titolo di garanzia sono disponibili a tassi e modalità di rimborso ragionevoli. (Denaro.it)

le NEWS

Turchia Oggi: Arretrati 

Ataturk

Liceao Italiano in Istanbul

Istituto Italiano di Cultura 

Cipro Nord

DPE 

Firma il Libro degli Ospiti di Turchia Oggi

le NEWS

Turchia Oggi: Arretrati 

Ataturk

Liceao Italiano in Istanbul

Istituto Italiano di Cultura 

Cipro Nord

DPE 

Firma il Libro degli Ospiti di Turchia Oggi

le NEWS

Turchia Oggi: Arretrati 

Ataturk

Liceao Italiano in Istanbul

Istituto Italiano di Cultura 

Cipro Nord